Banca Sistema – Opinioni dei Clienti

Tramite questa pagina è possibile leggere le opinioni su Banca Sistema pubblicate dai clienti sul sito.

Banca Sistema è una realtà internazionale, con sedi in città come Milano, Londra, Roma, specializzata nell’acquisto dei crediti commerciali vantati dalle imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione. Pertanto, l’istituto è attivo proprio in questo segmento abbastanza critico per l’economia italiana, dove lo stato centrale e gli enti locali devono alle aziende decine di migliaia di miliardi per forniture a vario titolo e sono spesso in ritardo di pagamento anche per svariati mesi. Si consideri, infatti, che una fattura emessa da un ente pubblico in Italia ha una scadenza media a 120 giorni, contro gli appena 30 in Europa.

banca sistema opinioni clienti

Si capisce, quindi, l’importanza di una realtà come Banca Sistema, che con la sua azione libera liquidità in favore delle imprese, diventando creditore verso il settore pubblico al loro posto.

Chiaramente, l’attività principale è quella del factoring, ma negli ultimi anni, Banca Sistema ha differenziato il suo business, offrendo alle imprese e alle famiglie una gamma di servizi ulteriori. Pertanto, essa offre la possibilità di aprirvi un conto titoli, CSQ e CQP, oltre che finanziamenti alle piccole e medie imprese.

La banca opera anche nel delicato comparto dell’acquisto e della gestione dei crediti finanziari e commerciali in sofferenza, attraverso l’acquisizione di una partecipazione strategica di minoranza, finalizzata alla rapida riscossione dei suddetti crediti.

Analizziamo adesso brevemente i servizi resi sia alle imprese che ai privati. Alle prime, come abbiamo anticipato, offre il servizio di acquisizione dei crediti con la formula pro soluto e pro solvendo. La differenza consiste nel fatto che nel primo caso, l’acquisizione avviene a titolo definitivo, ovvero Banca Sistema, dietro il pagamento di un corrispettivo da parte dell’azienda cedente, diventa a tutti gli effetti il nuovo creditore, nella maggior parte dei casi verso la Pubblica Amministrazione, assumendosi il rischio di inadempienza contrattuale della controparte.

Con la formula pro solvendo, invece, Banca Sistema acquisisce il credito, ma l’azienda cedente resta obbligata verso l’istituto per il caso di mancata riscossione. Dunque, possiamo considerare quest’ultimo un servizio di anticipo del pagamento di una fattura, ma senza che avvenga al contempo un trasferimento del rischio.

Tra le varie tipologie di crediti acquisiti, Banca Sistema opera anche con riguardo all’IVA, principalmente accollandosi i crediti di quelle realtà aziendali, che strutturalmente diventano creditrici verso l’Erario, ad esempio, a seguito della maggiore aliquota media dell’IVA a credito, rispetto a quella a debito, come per i casi di imprese attive nelle esportazioni.

Per incassare il credito prima del periodo di accertamento, in genere, 5 anni, è necessaria una garanzia bancaria e/o assicurativa in favore dell’azienda cedente e dell’Agenzia delle Entrate di competenza. La garanzia deve essere emessa dall’azienda cedente.

Vediamo a quale prezzo avviene la cessione dei crediti IVA Con la formula pro soluto, esso è determinato sia dallo sconto calcolato ai tassi di mercato e rapportato ai tempi presunti dell’incasso, sia da una commissione di servicing.

Per il caso di cessione pro solvendo, si applica un tasso di mercato, pari all’Euribor a tot mesi più uno spread, oltre che una commissione di servicing.

Banca Sistema offre anche il servizio di Maturity Factoring, che prevede il pagamento all’azienda del credito ceduto alla scadenza pattuita, definita anche maturity. Essa può anche coincidere con la scadenza originaria del credito, ma può essere previsto anche un anticipo all’azienda cedente. Anche in questo caso, il Maturity Factoring può avvenire con la formula pro soluto o con quella pro solvendo.

Affinché il credito sia cedibile, è necessario che sia riconosciuto come certo, liquido e esigibile. L’importanza di questo servizio consiste nel fatto di determinare per l’azienda una fonte di finanziamento certa, sgravandola dell’incombenza di dovere gestire uno o più crediti, ottimizzando la propria tesoreria. Alcuni benefici sono possibili persino per il debitore ceduto, visto che potrebbe godere da parte di Banca Sistema anche di una dilazione di pagamento.

Per quanto riguarda i servizi ai risparmiatori, con SI conto Corrente puoi gestire il tuo denaro 24 ore al giorno, grazie all’home banking e a zero spese, facendoti anche domiciliare le utenze domestiche e potendo pagare con bollettini MAV, RAV e F24. Il tasso annuo lordo offerto è attualmente dell’1%, il canone è gratuito, così come tutti gli altri servizi.

Con SI Conto Deposito, puoi vincolare i tuoi risparmi a zero spese, godendo della massima libertà di gestione del denaro e senza alcuna penale, nel caso siano effettuati prelievi prima della scadenza pattuita. Semplicemente, non saranno riconosciuti gli interessi sulle somme prelevate in anticipo. Le scadenze vanno da un minimo di 3 a un massimo di 120 mesi. Non è prevista alcuna giacenza minima.

Con SI Conto! Titoli avrai uno strumento a disposizione per la gestione dei tuoi investimenti in azioni, obbligazioni e altri strumenti finanziari, senza costi aggiuntivi. Risulta essere accessibile, però, a chi abbia già acceso presso Banca Sistema un conto corrente.

Infine, con il servizio di Mobile Banking potrai disporre di tutti i servizi, gestendoli da tablet o smartphone. Dovrai semplicemente digitare username e password, potendo così consultare il tuo conto e effettuare anche pagamenti o ricariche telefoniche.

Banca Sistema

Banca Sistema
0

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *