Banca Mediolanum – Opinioni dei Clienti

Tramite questa pagina è possibile leggere le opinioni su Banca Mediolanum pubblicate dai clienti sul sito.

Banca Mediolanum è un istituto di credito appartenente al Gruppo Mediolanum, con sede a Basiglio. Si tratta di una banca online multicanale, che opera senza sportelli fisici, ma che dispone in tutto il territorio nazionale di una fitta rete commerciale, composta da oltre cinquemila Family Banker.

banca mediolanum opinioni clienti

Gli sportelli, presso i quali i clienti possono effettuare prelievi e pagamenti, sono convenzionati con il Gruppo Intesa e con Poste Italiane.

Nasce nel 1997 da Programma Italia e nel 2000 origina la banca online, aprendo al canale Internet. Nello stesso anno sbarca in Spagna, attraverso l’acquisizione del Gruppo Bancario Fibanc. Si espande l’anno seguente con l’acquisizione di Bankhaus August Lenz e di Gamax Holding AG. Nel 2006, nasce la figura del family banker, che altro non è che l’espressione con cui è noto all’interno del Gruppo Mediolanum il promotore finanziario.

Quotata a Piazza Affari, Banca Mediolanum è controllata da Mediolanum S.p.A., partecipata al 40,49% dalla famiglia Doris e al 35,97% dal Gruppo Fininvest, a sua volta controllato dalla famiglia Berlusconi.

Il family banker, come dicevamo, è la figura su cui ruota la struttura commerciale della banca, in quanto esso acquisisce nuovi clienti e cura i rapporti con quelli esistenti. Ogni family banker gestisce una porzione del territorio nazionale, in modo da evitare inutili sovrapposizioni. Poiché il suo reddito dipende dalla capacità di generare investimenti tra i clienti acquisiti e tramite le nuove acquisizioni, è evidente che sarà suo interesse instillare massima fiducia in chi porta in banca la propria liquidità, tenendo un comportamento retto, professionale e di massima disponibilità.

Per chi è titolare di un conto corrente in Banca Mediolanum, il Conto Freedom One o un Conto Freedom Più, si ha la possibilità di aprire un conto deposito, vincolando la liquidità per un periodo prefissato, in cambio di un certo rendimento. Ebbene, per un vincolo a 3 mesi, il tasso lordo annuo è dello 0,40%, per un vincolo a 6 mesi, il tasso annuo lordo sale allo 0,60%, per un vincolo a 12 mesi, il rendimento offerto è dello 0,80%, mentre per lo stesso vincolo temporale, ma in relazione a nuovi clienti o a nuova liquidità, viene offerto l’1,25% lordo.

Per i vincoli temporali a 3 mesi, gli interessi vengono accreditati alla scadenza, mentre per i 6 e i 12 mesi sono riconosciuti al cliente accrediti trimestrali anticipati. Nel caso di svincolo anticipato, viene riconosciuto al cliente un rendimento lordo annuo dello 0,25%, ovvero gli stessi rendimenti offerti sul conto corrente.

Quest’ultimo è a zero spese, mentre vale la pena segnalare Conto Base, dedicato a coloro che ricevono un trattamento pensionistico fino a 18.000 euro lordi all’anno. Si tratta di un conto gratuito per la tipologia dei servizi e il numero di operazioni stabiliti dalla Convenzione, ma anche per coloro che appartengono alle fasce economicamente svantaggiate, il cui reddito ISEE è inferiore agli 8000 euro annui. Esso prevede zero spese di apertura del conto, prelievi illimitati in Italia e operazioni di pagamento con carta di debito illimitate.

Sul fronte dei finanziamenti, Mutuo Riparti Italia è un prestito a medio lungo termine garantito da ipoteca di primo grado sull’immobile, dedicato a chi intende ristrutturare casa a condizioni economiche vantaggiose. Il finanziamento può essere riscosso in un’unica soluzione o a rate, man mano che i lavori avanzano, fino al raggiungimento dell’importo totale desiderato. Il tasso applicato è variabile e pari all’Euribor 365 a 3 mesi + uno spread dell’1,40%.

Risulta essere anche possibile richiedere la sostituzione di un mutuo e per un importo fino all’80% del valore dell’immobile, con un minimo finanziabile di 25.000 euro. La durata del mutuo varia da un minimo di 10 a un massimo di 20 anni. Le spese di istruttoria sono pari allo 0,90% dell’importo richiesto, ma compresi tra un minimo di 600 e un massimo di 1.600 euro. Le spese di perizia ammontano a 750 euro.

Con Mutuo Freedom, hai la possibilità di scegliere il tipo di tasso, la durata del finanziamento, la percentuale da finanziare, potendole modificare nel tempo a zero spese, scegliendo anche di saltare una rata o di aumentarla o di ridurla. Inoltre, si può anche scegliere una rata costante con tasso variabile, per cui al variare dei tassi di mercato, si allungherà o si accorcerà il periodo del rimborso. E con la soluzione a tasso misto, puoi passare da fisso a variabile o viceversa a intervalli di tempo di 3 o 5 anni.

Infine, se sei titolare di un conto corrente e di prodotti finanziari presso Banca Mediolanum, puoi ottenere un fido da un minimo di 1.000 a un massimo di 250.000 euro, che potrai reintegrare con versamenti parziali o totali e la cui durata massima è fissata in 12 mesi.

Banca Mediolanum

Banca Mediolanum
0

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *