Banca Popolare dell’Alto Adige – Opinioni dei Clienti

Tramite questa pagina è possibile leggere le opinioni su Banca Popolare dell’Alto Adige pubblicate dai clienti sul sito.

La Banca Popolare dell’Alto Adige, in tedesco Suedtiroler Volksbank, nota anche come Volksbank Banca Popolare, è una banca cooperativa per azioni con sede a Bolzano, nata nel 1992 dalla fusione tra la Banca Popolare di Bressanone e la Banca Popolare di Bolzano. Dal 1995 è stata incorporata dalla Banca Popolare di Merano e nel 2004 è stata deliberata la fusione tra i due istituti.

banca popolare alto adige opinioni

Diversi i servizi offerti dalla banca. Vediamone alcuni sinteticamente, partendo dai conti correnti. Conto Classic offre 12 operazioni gratuite per trimestre e illimitate con l’online banking. Conto Compact prevede il pagamento di un canone fisso mensile, grazie al quale tutte le operazioni sono gratuite illimitatamente. Conto Direct offre operazioni illimitate a un solo euro al mese per il primo anno dalla sua apertura e l’accesso al conto online 24 ore su 24. Conto Free è senza spese e offre operazioni illimitate gratuite, a patto che la giacenza minima media nel trimestre sia non inferiore ai 25.000 euro.

Conto Orange è pensato per i clienti più giovani, quelli che intendono aprire il loro primo conto, disponendo di una paga più generosa dei genitori o avendo messo da parte qualcosa, magari grazie a qualche lavoretto. Consente di effettuare bonifici, prelievi e pagamenti. I risparmi tenuti sul conto maturano interessi.

Conto Start è per i clienti appena maggiorenni che decidono di aprire un conto per gestire le prime necessità in maniera autonoma e flessibile. Non presenta spese di tenuta del conto, mentre la banca si assume l’onere di pagare l’imposta di bollo al posto del giovane cliente.

Conto Uni si rivolge ai giovani di età compresa tra i 18 e i 26 anni, risultanti iscritti a un corso di laurea in Italia o all’estero. Le operazioni sono gratuite, non presenta costi per la tenuta del conto e l’imposta di bollo la paga la banca.

Se si vuole cambiare conto, scegliendo un conto presso la Banca Popolare dell’Alto Adige, l’istituto agevola il trasferimento, consentendo di spostare sul nuovo conto la domiciliazione delle utenze domestiche e delle giacenze residue, senza nemmeno che sia necessario recarsi presso la vecchia banca, grazie all’assistenza gratuita fornita dall’istituto.

Variegata anche l’offerta di mutui ipotecari e prestiti. I primi a tasso variabile sono agganciati, a scelta del cliente, all’Euribor o al tasso BCE. Lo spread applicato dipende dalla durata dell’ammortamento e dalla percentuale finanziata rispetto al valore dell’immobile. La rata è variabile, visto che sale con i tassi di mercato in ascesa e diminuisce con i tassi di mercato in calo.

Il mutuo a tasso fisso, invece, prevede l’applicazione di uno spread sull’IRS relativo alla durata dell’ammortamento. La rata è costante e lo spread varia in funzione della durata dell’ammortamento e della percentuale finanziata dell’immobile.

Il mutuo ipotecario con tasso massimo presenta un tasso variabile agganciato all’Euribor a 6 mesi. La banca fissa un livello massimo del tasso, che potrà essere toccato lungo l’intero ammortamento. Per questo, lo spread applicato risulta superiore a quello vigente per i mutui a tasso variabile nella versione classica. Consentono al cliente di godere dei vantaggi di entrambi i tipi di mutuo, ovvero di sfruttare i movimenti dei tassi sul mercato, ma limitando i rischi.

Il mutuo ipotecario con rata costante è a tasso variabile, ma con la peculiarità di non prevedere alcuna variazione dell’importo delle rate, nel caso di variazione dei tassi di mercato. Se questi aumentano, a crescere sarà la durata del periodo di ammortamento del mutuo, viceversa se i tassi diminuiscono.

Prestito Rateale è il finanziamento finalizzato della Popolare dell’Alto Adige a tasso fisso per importi fino a 15.000 euro, a tasso variabile per importi superiori. La durata varia da 1 a 5 anni e il tasso variabile è agganciato all’Euribor a 6 mesi.

Infine, Ecredit è il prestito online per chi ha un rapporto di lavoro a tempo indeterminato da almeno 6 mesi e voglia richiedere un finanziamento personale su Internet, senza nemmeno recarsi allo sportello della banca. L’importo richiedibile varia da 1.500 a 15.000 euro e per una durata compresa tra 1 e 5 anni. L’accredito è garantito entro tre giorni lavorativi.

Banca Popolare dell’Alto Adige offre quindi numerosi prodotti, destinati a clienti di tipo diverso.

Banca Popolare dell'Alto Adige

3.1

Servizio Clienti

2.6/10

Convenienza Prodotti

3.8/10

Promozioni e Servizi Aggiuntivi

2.6/10

Presenza sul Territorio della Banca

3.3/10

9 Comments

  • maraga pierpaolo s.n.c. Dicembre 1, 2019 Rispondi

    buongiorno, scrivo questa recensione, per essere stato cliente della filiale di Belluno citta’ in via i. caffi, Wolksbank. Circa 6 anni fa ho richiesto un prestito di 15000 euro piu’ un affidamento bancario di 10000 euro, concessomi senza problemi, saldando sempre le rate del mutuo e gli interessi passivi del conto. Circa 3 anni fa decido di chiudere il mutuo, 2 anni fa circa, chiedo alla banca di propormi un mutuo ipotecario di 15 anni per consolidare passiita’ aziendali. MI viene richiesta documentazione per studiare un’ipotetica concessiione del credito, passano i mesi, all’incirca 6 e non mi viene mai data una risposta. Chiudo l’affidamento bancario, unica passivita’ restante, e mi rivolgo ad altro istituto di credito che soddisfa la mia richiesta. Con l’occasione volevo ringraziare la banca da cui non ho avuto nemmemo una risposta anche se negativa della mia richiesta. COMPLIMENTI

  • Adriano Benetta Novembre 27, 2020 Rispondi

    Servizio Clienti

    0.5

    Convenienza Prodotti

    0.5

    Promozioni e Servizi Aggiuntivi

    0.5

    Presenza sul Territorio della Banca

    0

    Non consiglio a nessuno di avere come banca la VOLSKBANK. Per esperienza personale, la mia referente, scorbutica e altezzosa.

  • Amnesia Aprile 1, 2021 Rispondi

    Servizio Clienti

    10

    Convenienza Prodotti

    1.5

    Promozioni e Servizi Aggiuntivi

    10

    Presenza sul Territorio della Banca

    10

    Personale gentile e disponibile

    • Riccardo Baratella Novembre 10, 2022 Rispondi

      Non consiglio questa banca a nessuno, personale di Oderzo corretto, dirigenti sopra in alto da mandare a caccia in Trentino, nessuna disponibilità anche all’evidenza

  • Durnwalder Gerhard Gennaio 20, 2022 Rispondi

    Ho fatto un assicurazioni tramite la Banca Popolare del Alto Adige agenzia assicurativa Alianza per la salute sono stato operato al Innsbruck e non mi hanno pagato il ricovero 52 Euro * 13 giorni che sono 676 euro . Poterei fare causa ma mio avvocato mi ha consigliato di non fare perché ci impiega forse 6-10 anni e non vale la pena per 676 euro anche se vincerei sicuro (circa 20 udienze tra primo grado fino in Cassazione) ho deciso di disdire tutte le assicurazioni fatte con questa banca e cambiare banca
    pessima banca e non consiglio a nessuno di fare un assicurazione con la Banca Popolare

  • Riccardo Baratella Novembre 11, 2022 Rispondi

    Servizio Clienti

    0

    Convenienza Prodotti

    10

    Promozioni e Servizi Aggiuntivi

    0

    Presenza sul Territorio della Banca

    0

    Banca da evitare, sconsigliata

  • Ernesto Novembre 29, 2022 Rispondi

    Peccato non poter dare meno di una stella, applicazione inutile, si arresta ogni volta che provi ad effettuare delle qualsiasi operazioni, personale di filiale INUTILE anche quello, non è in grado di dare nessun tipo di assistenza ma solamente di chiamare ad orari inopportuni per proporre MOLTO INSISTENTEMENTE assicurazioni aggiuntive sulla vita alle quali non siamo assolutamente interessati. Dopo 2 anni con questa banca possiamo solo dire che non vediamo l`ora di cambiare. Consiglio di EVITARELA ASSUTAMENTE!!!!

  • Lorenz Pixner Dicembre 28, 2023 Rispondi

    Delusissimo. Non funziona nulla nemmeno con il Direct Banking, che sarebbe il servizio on-line di base per interagire con loro. Niente bonifici istantanei (nemmeno chiedendo l’aiuto del personale addetto), niente aiuti o consigli allo sportello, nessuna risposta tramite mail. Non so come fare per andare avanti. I nostri parenti sono stati truffati da questa banca dopo avere acquistato le loro Azioni che erano già scadute e prive di valore. Loro lo sapevano ma hanno comunque continuato così. Ora sono denunciati in tutta Italia e il tribunale di Venezia ha condannato questa banca. Non so come attivarmi per poter scappare via da qua.

  • Sara Marzo 7, 2024 Rispondi

    Servizio Clienti

    0

    Convenienza Prodotti

    3

    Promozioni e Servizi Aggiuntivi

    0

    Presenza sul Territorio della Banca

    3

    Banca PESSIMA, l’app è praticamente impossibile da usare, troppo difficile, poco intuitiva e molto lenta. La carta di credito non si può usare per gli acquisti online, quasi tutti i siti non la accettano perché non ha la misura 3d secure. È quindi una carta completamente inutile. Sconsigliatissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *